Contattaci per informazioni

{{f_info.status_message}}

Corsi PLE

Per una formazione specifica
Corsi PLE
      La Baiocco Noleggio, in collaborazione con i suoi Docenti, organizza corsi per il rilascio IMMEDIATO del patentino per abilitazione all’uso di qualsiasi piattaforma aerea, Gru, Carrelli elevatori, e Movimento terra gommati e cingolati. Per un corretto utilizzo delle attrezzature è necessaria, per legge, una formazione obbligatoria specifica. L'accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012, entrato ufficialmente in vigore a marzo 2013, individua quali sono le macchine e le attrezzature di lavoro che richiedono un'abilitazione degli operatori.
Per poter manovrare qualsiasi macchina operatrice è necessario, dunque, frequentare un percorso formativo specifico, ma gli obblighi riguardano anche il datore di lavoro: in base a quanto stabilito dagli articoli 36 e 37 del D.Lgs. 81/08, egli deve fornire ai lavoratori tutte le indicazioni e l'adeguata formazione prevista per un uso corretto di tali macchine.
Per ottenere l’abilitazione a condurre i mezzi di seguito elencati, è necessario ottenere un patentino, che garantisca che l’operatore sia effettivamente in grado di utilizzare tale attrezzatura in condizioni di sicurezza.
L’obiettivo dei corsi è proprio quello di fornire le competenze adeguate per un uso idoneo e sicuro: i percorsi formativi, tenuti da docenti qualificati, prevedono sia nozioni teoriche che parti pratiche, con il rilascio finale del patentino abilitante (che ha validità di 5 anni). Il monte ore previsto per i corsi di formazione è di:
  - 8 ore (4 ore di teoria e 4 ore di pratica);

Al termine dei 5 anni di validità del patentino, è obbligatorio frequentare dei corsi di aggiornamento della durata di 4 ore.

CHIAMA PER PRENOTARE IL PRIMO CORSO DEL 21 APRILE 2021

{{info.status_message}}
02