Contattaci per informazioni

{{f_info.status_message}}

Le persone

Le persone la vera forza della Baiocco S.r.l
Politica di responsabilità ed etica sociale
      La forza della nostra società è costituita dall’impegno e dalla professionalità di tutti coloro che operano al suo interno e a tutti i livelli. Baiocco riconosce ai valori etici di rispetto dei diritti dell’uomo un ruolo centrale ed un valore aggiunto all’interno delle politiche e delle strategie societarie.

Pertanto, con la volontà di valorizzare tale patrimonio, è stata decisa la costruzione e la implementazione di un Sistema di Gestione della Responsabilità sociale in conformità alla norma SA 8000:2014, perseguendo il relativo e costante miglioramento.
Obiettivo primario del Sistema è quello di creare un ambiente nel quale tutte le risorse societarie siano messe nelle migliori condizioni per lo svolgimento del proprio lavoro, in relazione a fattori etici, ambientali, di salute e sicurezza, di cui Baiocco è già società certificata in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI EN ISO 45001:2018. Per perseguire tale obiettivo l’impegno è rivolto al continuo miglioramento di tutti gli aspetti inerenti alla responsabilità sociale e di quelli ad essa connessi.
Ciò significa prima di tutto: garantire il rispetto dei diritti dei propri dipendenti favorendone al tempo stesso la crescita professionale e personale; rafforzare lo spirito collaborativo; facilitare e favorire le relazioni interne consolidando un clima di collaborazione all’interno e fra i vari settori e funzioni; coinvolgere tutti i dipendenti in maniera diretta e sistematica nella vita della società; perseguire il continuo miglioramento dei processi aziendali, degli aspetti ambientali e di sicurezza correlati; coinvolgere i propri fornitori non solo nella realizzazione delle attività aziendali ma anche e soprattutto nel rispetto della responsabilità sociale; lavorare per la soddisfazione dei propri clienti anche relativamente alla Responsabilità sociale.
A tale fine la Direzione della Baiocco si impegna formalmente a:
uniformarsi a tutti i requisiti posti dalla norma SA 8000:2014, nonché a tutte le norme nazionali ed internazionali in materia di responsabilità sociale, alle leggi nazionali, a tutte le altre leggi applicabili locali e agli altri requisiti ai quali ha deciso di sottoporsi e/o di aderire;
garantire il costante monitoraggio e miglioramento continuo del proprio Sistema di gestione per la Responsabilità Sociale, definendo obiettivi specifici di miglioramento.
sensibilizzare tutte le parti coinvolte (personale, fornitori, subappaltatori e clienti) sui principi di responsabilità sociale SA8000;
pubblicizzare e rendere disponibili i contenuti, le politiche e la documentazione prodotta inerente la SA 8000.
A tale scopo sia l’ambiente di lavoro interno che la catena di fornitura devono garantire il proprio rispetto di tutti i requisiti richiesti dalla SA 8000.
Lo sapevi che
La Baiocco , inoltre, si impegna inoltre essa stessa a rispettare i seguenti principi nel seguente modo:
Lavoro infantile: rifiuto nel non utilizzare e nel sostenere il lavoro infantile.
Lavoro forzato o obbligato: non ricorre e nel proibire il lavoro forzato ed obbligato e ad ogni forma di lavoro sotto minaccia di punizioni.
Salute e sicurezza:garantire a tutti i dipendenti un ambiente di lavoro sicuro e salubre.
Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva:rispettare i diritti dei lavoratori di aderire e formare sindacati, promuovendo la contrattazione collettiva.
Discriminazione:è vietata qualsiasi forma di discriminazione in base a razza, ceto sociale o origine nazionale, casta, nascita, religione, disabilità, genere, orientamento sessuale, responsabilità familiari, stato civile, appartenenza sindacale, opinioni politiche, età.
Pratiche disciplinari:trattare tutto il personale con dignità e rispetto.
Orario di lavoro:rispettare le leggi nazionali, il contratto collettivo applicabile e i requisiti dello standard SA 8000.
Retribuzione:rispettare il diritto ad una retribuzione dignitosa, in base alle leggi nazionali, al contratto collettivo applicabile e a quanto previsto dallo standard SA8000.
Sistema di gestione:implementare e mantenere attivo un sistema di gestione della responsabilità sociale.

La presente Politica per la Responsabilità Sociale viene esaminata periodicamente al fine di verificarne la adeguatezza in considerazione di cambiamenti nella legislazione, nei requisiti del proprio codice di condotta e altri requisiti dell’azienda.

Nell’ottica della trasparenza, inoltre sono portati a conoscenza di tutti gli stakeholder sia interni che esterni, gli indirizzi utili al fine di presentare reclami, che oltre direttamente all’interno dell’azienda (Baiocco srl Unipersonale Via di Tor Pagnotta, 392 – 00143 Roma - Tel 06/64.82.17.40 – 06/32.46.08 fax 06/32.09.11.67 – e-mail: reclami@baioccosrl.it), possono essere rivolti sia all’ente di certificazione SI CERT (sede di Salerno: Via SS 18 n. 119-121 - 84047 Capaccio - Paestum -SA- Tel. +39 0828 1897857 - FAX: +39 0828 1897157 e-mail commercialecsit@sicert.ch), sia all’organismo di accreditamento internazionale Social Accountability Accreditation Services (SAAS) (Social Accountability Accreditation Services (SAAS) 220 East 23rd Street, Suite 605, New York, NY 10010 - Fax: +212-684-1515 - E- mail: saas@saasaccreditation.org.
Contattaci
per informazioni

{{info.status_message}}
02